Festa compleanno Piramide Roma

Idee per organizzare una festa di compleanno impeccabile nel quartiere Piramide a Roma

Il compleanno capita ogni anno, eppure ogni volta che ci troviamo a dover organizzare una festa di compleanno ci sentiamo spaesati e avvertiamo l’esigenza di allestire un evento che sia impeccabile e diverso da quello precedente.

L’organizzazione di una festa di compleanno non è affatto semplice. È soggetta a tante variabili che potrebbero influenzarne la buona riuscita e causano stress a chi si accolla l’onere di preparare tutto.

Se stai pensando di festeggiare in zona Piramide a Roma, le agevolazioni sono tante. Questa zona della capitale pullula di locali e ristoranti adatti a tutte le esigenze. Dalle trattorie tipiche alle location moderne ed esclusive, questo quartiere sembra essere uno dei più idonei ad organizzare una festa di compleanno.

Come già detto, le cose a cui pensare sono tante e le variabili sono molte, tuttavia ci sono alcuni passi fondamentali da seguire per far sì che la festa di compleanno abbia successo e accontenti sia il festeggiato che gli invitati.

La scelta della location

La zona Piramide a Roma si presta sia all’organizzazione di una festa di compleanno per adulti che per bambini. Il quartiere si presenta infatti sul panorama della mondanità romana come uno di quelli in cui storia e tradizione si fondono con la modernità e l’innovazione.

La scelta della struttura adatta in cui festeggiare il compleanno dipende naturalmente dal budget, dall’età degli invitati, dal periodo in cui si svolgeranno i festeggiamenti e dalla comodità nel raggiungere la location, oltre che dai gusti personali.

Le tipologie di strutture in cui è possibile organizzare un evento sono diverse, di seguito forniamo un breve elenco delle opzioni tra le quali sarà possibile scegliere:

  • Trattoria romana tipica. È la scelta adeguata per i festeggiamenti “tra adulti”. Le trattorie presenti nel quartiere Piramide sono tante e propongono tutte ottimi menu tipici della cucina romana;
  • In tempi recenti, sulla scena culinaria romana si stanno affacciando nuove realtà e oggi, nella zona Piramide, è possibile scegliere tra una vasta gamma di ristoranti, tutti diversi per le selezioni di pietanze proposte e per il design del locale;
  • Locale con un ampio spazio esterno. Questa soluzione è la più adatta se la festa di compleanno ha luogo nell’arco dei mesi più caldi, ed è idonea a festeggiare sia i bambini che gli adulti;
  • Location con dj-set ed open bar. Avere a disposizione un open bar alletta soprattutto i più giovani, soprattutto se ai cocktail fa da sfondo della buona musica. Lo scenario perfetto per festeggiare con gli amici una data speciale;
  • Locale con una terrazza, o una piscina. Scegliere un tipo di location come questa allarga la fascia oraria in cui possano avvenire i festeggiamenti. Sia un’ampia terrazza che una piscina si prestano infatti anche ad un aperitivo, che potrà poi prolungarsi fino all’ora di cena e al dopocena. Nel caso in cui si pensi di far fare il bagno in piscina agli invitati, è bene prima parlare con il gestore del ristorante: potrebbe infatti limitare l’utilizzo della piscina e non consentire di fare il bagno;
  • Se il budget lo permette, si può pensare di affittare un intero spazio in zona Piramide da adibire esclusivamente alla nostra festa di compleanno. Questa soluzione consentirebbe una maggiore flessibilità per quanto riguarda l’allestimento del locale e la scelta del menu. Inoltre, si presta anche ad accogliere i bambini: potrebbe rivelarsi un’occasione fantastica per coinvolgere i più piccoli nella creazione di addobbi colorati per decorare l’ambiente.

Alcuni consigli utili

Per assicurarsi una perfetta riuscita della festa, è importante ricordare alcuni dettagli.

Innanzitutto, bisogna trovare un orario che venga incontro agli impegni di tutti e preparare degli inviti originali e divertenti, con eventuale riferimento al dress code della festa.

Prima di prenotare la location, può essere utile andare a valutare di persona l’ampiezza dei locali e la facilità con cui è possibile raggiungere la struttura e parcheggiare l’auto.

Al fine di effettuare la scelta giusta per la struttura, si potrebbe stilare una lista delle proprie esigenze primarie e tenerla sotto mano al momento di parlare con il gestore del locale.

Infine, anche se spesso ci si ostina ad affermare il contrario, bisogna tenere presente che la torta è sempre la co-protagonista di una festa di compleanno. È molto importante pensare al dolce perfetto e capire se verrà procurato dal ristorante, se è incluso nel catering, oppure se è necessario procurarlo da sé e comprarlo in una pasticceria di fiducia.

Questi sono i consigli che riteniamo essere i più utili per fare in modo che, quando arriverà il grande giorno, l’unica cosa che ti resterà da fare sarà divertirti come tutti gli altri!

Richiedi informazioni

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

Chiama Richiedi Preventivo Gratuito entro 24H